Una macchina ellittica è sicura per il fitness?

Una macchina ellittica è una macchina per la corsa campestre o una macchina per l’esercizio fisico stazionaria, tipicamente utilizzata per camminare, salire le scale o correre con il minimo sforzo dei piedi, riducendo così il rischio di gravi lesioni da impatto. Il nome ellittico deriva dalle parole greche els e elites che significano “un piede”. Poiché il piede non si muove su una macchina ellittica, è indicato come “macchina ellittica” o “Ellington Machine”.

Tutte le info qui https://ellitticamigliore.it/

Un team di ricerca svizzero di esercizi guidato dal Dr. Micheal Gross ha condotto uno studio nel 2020 che ha mostrato il maggior miglioramento nella resistenza della lombalgia e nella resistenza del tapis roulant quando si usa una macchina ellittica rispetto a un tapis roulant. Il Dr. Gross ha trovato che i soggetti che hanno eseguito le routine di esercizi ellittici hanno avuto un guadagno statisticamente significativo nella resistenza della lombalgia di 5,6%, in contrapposizione a una diminuzione delle prestazioni del tapis roulant (una differenza statisticamente non significativa di -1,3%) I ricercatori hanno definito il mal di schiena come un dolore che colpisce almeno tre mesi di attività. Il loro studio è stato pubblicato sul Journal of Applied Physiology.

Secondo Health on the Net, un altro studio condotto dall’American College of Sports Medicine, un confronto diretto tra l’allenamento ellittico e quello di camminare su un tapis roulant non ha mostrato alcuna differenza di calorie bruciate o di frequenza cardiaca. Ma gli autori hanno fatto attenzione a non confrontare i risultati di un tipico allenamento con la macchina ellittica con quelli di una routine di jogging o di corsa perché questi altri esercizi richiedono un condizionamento cardiovascolare più faticoso. Va anche ricordato che questa non è la prova che una macchina ellittica non è utile per la perdita di peso e per aumentare i livelli di fitness. Il punto è che anche altri metodi di esercizio come un tapis roulant possono essere molto utili. Uno studio dimostra che l’allenamento ellittico è più sicuro rispetto agli allenamenti tradizionali.